High Efficenty

Esempio di applicazione

Nuovi monoblocchi a refrigerante R290

Refrigeranti a GWP ultra basso.

La nuova gamma dei monoblocchi Cibin prevede l’utilizzo di refrigeranti naturali a bassissimo GWP. Con un GWP di solo 3, l’R290 si propone come soluzione per il futuro della refrigerazione commerciale di piccola taglia per la bassa e la media temperatura. I nostri test hanno dimostrato un vantaggio significativo anche in termini di TEWI che dipende dal GWP ma anche da tutte le soluzioni progettuali adottate.

 

Carica limite minore dei 150g.

L’R290 è classificato A3 cioè non è tossico ma è altamente infiammabile. A seconda dell’applicazione e dal volume disponibile è possibile calcolare una carica di refrigerante massima che rende sicura la macchina da eventuali incidenti legati all’infiammabilità del fluido. Sotto i 150g di carica di refrigerante ci sono limiti di applicazione poiché i 150g non sono mai sufficienti per creare un atmosfera potenzialmente pericolosa. I monoblocchi Cibin R290 sono tutti caricati con 150g o meno a circuito frigorifero.

Caratteristiche tecniche

Tecnologia

inverter

La tecnologia a inverter permette al monoblocco di capire il reale fabbisogno di potenza frigorifera. La macchina, attraverso sofisticati algoritmi, calcola il punto di lavoro ottimale alle varie condizioni operative e regola la velocità di rotazione del compressore al fine di ottimizzare l’efficienza e la resa frigorifera. Lo scopo della macchina sarà sempre quello di lavorare ai regimi minimi possibili in modo da limitare le pressioni e di lavorare a COP maggiori.

Condensatore

dT 10K

I condensatori delle macchine sono dimensionati per lavorare con una differenza di temperatura di 10K alle condizioni nominali. Questo permette alla macchina di lavorare con un rapporto di pressione inferiore e quindi a maggiore efficienza. Un dimensionamento del genere permette anche di lavorare ad una temperatura ambiente maggiore rimanendo in totale sicurezza.

Valvola

elettronica

La valvola elettronica permette di controllare al meglio la pressione di evaporazione. Il controllo passo passo regola la portata di refrigerante all’ingresso dell’evaporatore assicurandone la corretta alimentazione in base alle varie condizioni operative. La superficie di scambio renderà sempre la massima potenza frigorifera possibile.

Controllo

di condensazione

I condensatori sono provvisti di ventilatori a magneti permanenti con controllo 0-10. Questa tipologia di ventilatori, la scheda elettronica e la logica di controllo della macchina permettono di controllare al meglio la pressione di condensazione in modo da massimizzare il COP totale della macchina riducendo al minimo indispensabile la potenza elettrica assorbita dalla ventilazione.

Nuova

elettronica

I nuovi monoblocchi della famiglia PRO sono controllati da una nuova scheda elettronica di ultima generazione. La scheda elettronica, attraverso sofisticati algoritmi, è in grado di gestire l’inverter, le valvole e i ventilatori al fine di garantire il COP della macchina ed è in grado di rendere disponibile all’operatore molte informazioni utili sul funzionamento e la programmazione della macchina.

Tubi

rigati

I tubi degli scambiatori sono rigati internamente. Questo permette di aumentare la superficie di scambio tra il refrigerante e la parete interna del tubo migliorando l’efficienza di scambio e riducendo gli ingombri delle batterie a parità di resa termica. Uno scambiatore con tubo rigato può migliorare l’efficienza di scambio fino al 25% rispetto ai tradizionali tubi lisci.

Condensazione

ad acqua

La condensazione ad acqua prevede uno scambiatore saldo brasato e una valvola di controllo di portata. La condensazione ad acqua permette di limitare la pressione di condensazione della macchina che lavorerà a delle condizioni operative più favorevoli e costanti nel tempo.

Verniciatura

in cataforesi

Questo tipo di verniciatura è adatto per gli evaporatori che operano in ambiente agressivo.

La gamma modelli

icona-scheda-passwordPer visualizzare le schede tecniche ed i manuali è necessario richiedere la password

R290 – 50Hz – TN

Codice Modello Alimentazione


V/ph/Hz

Resa W*


Tc 0°C / Ta + 32°C

Scheda tecnica Manuale
LAIKA HE-N 230/1+N/50 1582

R290 – 50Hz – TN – W

 

Codice Modello Alimentazione


V/ph/Hz

Resa W*


Tc -20°C / Ta + 32°C

Scheda tecnica Manuale
LAIKA HE – NW 230/1/50 R290 230/1+N/50 1582

* Max Temperatura ambiente: + 43°C

Ta: Temperatura ambiente
Tc: Temperatura cella